STATUTO dell’ A.P.S. “SENTIERI STERRATI” (E.T.S.)

Articolo 1 – DENOMINAZIONE E SEDE

1.1 È costituita, ai sensi del Codice Civile, della Legge nazionale 6 giugno 2016 n. 106 e del D.Lgs 3 luglio 2017 n. 117, così come modificato dal D.Lgs 3 agosto 2018 n. 105, una Associazione di Promozione sociale denominata: “Sentieri Sterrati APS”.
1.2 È una libera Associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, Art. 36 e segg. del Codice Civile, nonché del presente Statuto.
1.3 L’Associazione ha sede attualmente in Ferrara, via Sgarbata 159 e potrà istituire o chiudere sedi secondarie o sezioni anche in altre città d’Italia mediante delibera del Consiglio Direttivo.
1.4 Il trasferimento della Sede Legale in un altro Comune, comportando modifica statutaria, deve essere deciso con deliberazione dell’Assemblea Straordinaria.
1.5 Il trasferimento della Sede Legale all’interno dello stesso Comune, non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli Uffici competenti.
1.6 L’Associazione si atterrà ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche sociali.
1.7 L’Associazione è disciplinata dal presente Statuto e dagli eventuali Regolamenti che, approvati secondo le normative statutarie, si rendessero necessari per meglio regolamentare specifici rapporti associativi o attività.

Articolo 2 – FINALITA’/SCOPO

2.1 L’Associazione non ha scopo di lucro. È pertanto fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla Legge.

2.2 Eventuali avanzi di gestione dovranno essere reinvestiti a favore di attività istituzionali statutariamente previste.

2.3 La quota associativa non è rivalutabile ed è intrasmissibile ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte.

2.4 L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale ai sensi dell’Art. 5 del D.Lgs 3 luglio 2017 n. 117, lettere i – k- w, così come modificato dall’art. 3 del D.Lgs 3 agosto 2018 n. 105, prevalentemente a favore degli associati e di terzi finalizzate a sensibilizzare gli associati, e il maggior numero di persone, attraverso ogni mezzo ritenuto adeguato, all’approfondimento del pensiero femminile, nelle sue varie ed originali espressioni e nei diversi contesti di maturazione; con uno sguardo più marcato su scrittrici, intellettuali e artiste poco conosciute o del tutto sconosciute in Italia, e sulle loro opere mai tradotte, diffuse e pubblicate. L’Associazione intende valorizzare e rivelare la forza ispiratrice delle loro scelte esistenziali, spesso controcorrente, del tutto trascurata, a discapito di una visione più ampia e magmatica dell’esistenza femminile e dell’esistente culturale. Far emergere e far conoscere, rendendo loro onore, vita e opere di donne, in grado di esprimere culture alternative e fortemente oppositive a quelle dominanti 2della loro epoca: donne fuori e contro il mondo circostante, che, nel contesto internazionale sono oggetto di studi approfonditi per il rilevante contributo intellettuale, filosofico e artistico che hanno dato e continuano a dare.

Articolo 3 – ATTIVITA’/OGGETTO SOCIALE

3.1 L’oggetto sociale coincide con il pieno perseguimento delle finalità di cui all’Art.2.

3.2 Per la realizzazione dello scopo prefisso e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività, l’Associazione, ai sensi dell’Art. 5 del D.Lgs 3 luglio 2017 n. 117, così come modificato dall’art. 3 del D.Lgs 3 agosto 2018 n. 105, e nello specifico delle lettere i-k-w, del sopra citato Decreto Legislativo, si propone di:- organizzare e gestire attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;- organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;- promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all’articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all’articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;

3.3 A titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Associazione potrà agire attraverso le seguenti attività: 3- creazione e gestione di una Casa Editrice attraverso la quale poter intraprendere la traduzione e pubblicazione di testi (cartacei e ebook) di donne, anche mai tradotti in italiano; la produzione di libri originali, che diano il punto di vista delle donne su sé stesse e sul mondo; la produzione di audiolibri improntati alla diffusione del pensiero femminile in tutte le sue forme; la pubblicazione di giornali o riviste (anche on-line);- creazione di punti di informazione/scambio culturale (anche attraverso il sito internet e divulgazione di materiale cartaceo o on-line) e formazione di una rete culturale con altre donne o Associazioni presenti non solo sul nostro territorio, ma in tutta Italia e all’estero;- attività di diffusione e divulgazione culturale quali ad esempio: mostre, rassegne cinematografiche e proiezioni documentari, letture di testi scelti, presentazioni di libri e incontri con autrici e studiose, dibattiti e seminari su temi attinenti lo scopo dell’Associazione, organizzazione di manifestazioni ed eventi di qualsiasi tipo atti a perseguire gli scopi statutari;-organizzazione per gli associati di viaggi e visite nelle località in cui sono nate e vissute figure di riferimento del pensiero femminile.

3.4 Le attività di cui al comma precedente, o quelle ad esse direttamente connesse, sono rivolte agli associati ed a terzi, e sono svolte in modo continuativo e prevalentemente tramite le prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. In caso di necessità è possibile assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati, nei limiti previsti dalla normativa vigente. L’Associazione potrà esercitare attività diverse da quelle di carattere generale ma ad esse strumentali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in 4materia di terzo settore. Tali attività saranno deliberate dal Consiglio Direttivo conformemente alle linee di indirizzo dell’Assemblea dei soci. L’Associazione può operare in Italia e all’estero, nei modi e con gli strumenti ritenuti di volta in volta idonei per il conseguimento delle finalità statutarie.

3.5 L’Associazione si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti Locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altra Associazioni, Società e Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.

3.6 L’Associazione potrà compiere qualsiasi operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare, per il migliore raggiungimento dei propri fini.

Per leggere integralmente lo Statuto scarica il pdf