INDOM!TE

INDOM!TE è un progetto in cui ogni socia si mette alla ricerca, letteralmente in cammino, su quei Sentieri Sterrati percorsi e tracciati dalle generazioni di donne che ci hanno precedute. Quelle donne che hanno fatto la storia, ma dalla storia sono state volontariamente, colpevolmente, proditoriamente e perversamente escluse , sempre osteggiate e ostacolate.

INDOM!TE è un viaggio alla riscoperta delle loro vite. Vite di donne che hanno contribuito, con la loro singolarità di persone, a costruire la cultura e il mondo sul quale ora appoggiamo i piedi.

Un funesto errore dominò le menti dei padri, quello cioè che ad altro la donna non dovesse intendere che alle domestiche cure. (Gualberta Alaide Beccari)

Ogni donna nel tempo ha scelto e sceglie una via diversa per agire, una sua direzione , una differente forma di lotta: un tempo come madre o salottiera, poi come scrittrice, combattente , spia, infermiera, giornalista, sindacalista. A volte in una lotta solitaria, altre collettiva.

INDOM!TE parla di tutte noi, attraverso la visita di quei luoghi in cui le donne hanno sono vissute o hanno studiato e hanno lavorato.

INDOM!TE cammina narrando le storie di quelle donne non si sono limitate ed essere erudite o letterate e basta, non si solo limitate ad asserire la causa nazionale, ma hanno partecipato all’attività cospirativa, elaborato pamphlet e carteggi, un pensiero articolato sulla propria condizione, emancipazionista prima e femmminista poi.

Donne forti e coraggiose, che in guerra hanno fornito assistenza economica alle famiglie dei patrioti, alle bisognose e alle giovani lavoratrici e ai loro figli. Donne che pensano. Donne che scrivono. Donne che combattono. Donne che cospirano. Donne che ispirano. Donne che fondano Riviste, asili infantili per lattanti e figli di operaie. Donne che lottano per il miglioramento delle condizioni della donna nella società.

INDOMI!TE è un viaggio nel tempo, un tempo circolare, di cui tutte noi donne siamo protagoniste, noi così come il nostro l’agire: un agire educativo, nelle sue diverse forme, un dove in cui le donne iniziano a Essere, a mettere chi sono in ciò che fanno, a essere per sé e non quello che gli altri si aspettano. A chiedere, a volere, a desiderare e fare perché quei sogni si realizzino. Per cui in questo percorso abbiamo scelto di dar ampio spazio alle parole delle protagoniste, a ciò che dissero o hanno scritto in prima persona. Parole che hanno fatto la storia anche se non le si conosce, ma che possono contribuire a cambiarla ulteriormente quando se ne viene in contatto, quando si comprende la forza d’animo e intelletto e immaginazione di queste nostre antenate.

(rivolto alle associate e agli associati dell’A.P.S. Sentieri Sterrati)

APPUNTAMENTI DI INDOMITE

ASCOLTA I PODCAST!!

a cura di Roberta Franchi

[vc_column_text]

[/vc_column_text]

Torna in alto